Materiali utilizzati

MATERIALI UTILIZZATI
Tutti i gioielli venduti dalla Bottega del Gattomao sono realizzati con materiali INOSSIDABILI, ciò significa che possono essere indossati sempre, sotto la doccia, al mare, facendo sport ecc. Non aver paura di bagnare i tuoi bracciali firmati "Gattomao" !
ATTENZIONE: tutti i prodotti placcati e dorati, con un utilizzo intenso, possono perdere il loro colore e tornare alla finitura originale. Ad esempio un paio di orecchini in Argento placcato oro, come tutti i gioielli placcati, potranno perdere la placcatura e tornare quindi del normale colore dell'argento, tutto ciò è assolutamente normale e non costituisce difetto.
 "NICHEL FREE":  La legge stabilisce criteri precisi per quanto riguarda la presenza e soprattutto la cessione di Nichel nei gioielli: il tasso di cessione di Nichel rilasciato dai metalli utilizzati per la produzione di gioielli non deve superare 0,2 mg/cm² a settimana (direttiva CE 94/27/CE). Tutti i materiali utilizzati dalla Bottega del Gattomao soddisfano tali requisiti.
La Bottega del Gattomao NON si assume alcuna responsabilità in merito all'utilizzo dei nostri prodotti da parte di soggetti allergici.
Le allergie possono essere molto soggettive e possono dipendere anche da componenti diversi dal Nichel, inoltre, l'allergia al Nichel ha effetti cumulativi.
Noi possiamo solo garantirvi che il Nichel contenuto nei nostri prodotti è inferiore al quantitativo stabilito dalla legge.
 
  • L' ARGENTO La Bottega del Gattomao utilizza solo ed esclusivamente ARGENTO 925 prodotto in Italia. L'argento 925 può opacizzarsi o scurirsi quando esposto alla luce diretta del sole (o faretti) senza essere indossato o quando indossato da soggetti con ph della pelle particolarmente acido; sarà sufficiente pulirlo con il panno in vendita sul nostro sito e tornerà lucido come appena acquistato!  In alternativa, potete acquistare un qualunque prodotto per argenteria in vendita nei supermercati prestando molta attenzione a non graffiare o rovinare l'oggetto durante la lucidatura. In genere, se l'oggetto è solo leggermente ossidato, potrebbe essere sufficiente pulirlo con acqua e sapone di Marsiglia, oppure acqua e detersivo per piatti, risciacquando bene. Tutti i nostri prodotti in Argento 925 presentano la punzonatura del titolo e in alcuni casi la nostra sigla, la posizione della punzonatura è a nostra discrezione, su qualsiasi prodotto.
  • L' ACCIAIO (acciaio inox o acciaio inossidabile) La Bottega del Gattomao utilizza solo acciaio inox 316L o 304L. L'acciaio inossidabile non si annerisce a contatto con acqua o altre sostanze, resta sempre del suo colore originale (colore leggermente più scuro rispetto all'argento 925). L'acciaio inossidabile 316L (chiamato anche "acciaio chirurgico") contiene il 10-13% di nichel, non rilascia nichel poiché appunto è inossidabile, e quindi può anche essere impiantato.
  • L' ALLUMINIO è un metallo più "morbido", dall'aspetto molto luminoso che non si rovina con tempo, acqua o altri agenti esterni: anche l'alluminio è un metallo inossidabile!
  • L'EMATITE è in assoluto la pietra preferita scelta dalle creazioni della Bottega del Gattomao. Una pietra dall'aspetto quasi "metallico", utilizzata in diversi colori e diverse forme. E' meravigliosa abbinata ad elementi in metallo. La dicitura "ematite argentata" o "ematite rosè" indica un tipo di ematite galvanizzata; la galvanica sulle pietre è molto resistente, ma lo sfregamento continuo della pietra potrebbe riportarla al suo colore originale.
  • I CRISTALLI IN VETRO scelti dalla Bottega del Gattomao sono sempre elementi di massima qualità, dall'aspetto luminoso e dai colori brillanti.
  • LE PIETRE NATURALI sono pietre non sintetiche scelte da noi con cura e passione.

I gioielli in "Argento dorato" e in "Argento rosato", sono gioielli realizzati in Argento 925 placcato oro e oro rosa, la loro resistenza non è paragonabile a quella dei gioielli in oro 18ct, consigliamo infatti di evitare il contatto con profumi, sudore e sostanze corrosive, perchè con il tempo la placcatura si rovinerebbe (anche una volta "consumata" la placcatura, ciò che avrete tra le mani sarà comunque un gioiello in Argento 925).